ciao allora io fossi in te rivedrei certe cosine:
-LUCE aumenta il wattaggio e le ore di fotoperiodo stai intorno alle 10 12 ore compreso alba e tramonto. (aumentando il wattaggio dovresti migliorare la qualita' dell'acqua a livello di nutrienti.
-i TEST fatteli te che in genere in negozio usano test SERA e spiega tutto (x il marino fanno pena) comprateli te i test cosi impari a valutare con i tuoi occhi la vasca(salifert\elos\tropic marin\red sea sono i test che mi sento di consigliarti) Ca Mg Kh Ph No3 Po4 Sil
escludo la tua teoria secondo ilo quale i rabbocchi di osmosi sporchino l'acqua piuttosto bisogna vedere la qualita' ndell'acqua d'osmosi mio consiglio evita i negozi e comprati un impianto ad osmosi oppure controlla i silicati e no3 po4 dell'acqua che compri.
-PESCI allora intanto bisognerebbe che ti liberi dell'hepatus visto che sta bene in vasche dai 350\400 litri in su anzi forse gia li sta un po stretto poi per gli altri si puo' vedere intanto di tenerli anche se sei in esubero.
- allora skimmer e schiumatoio sono lo stesso strumento sono detto in due lingue diverse italiano inglese e ne hai assolutamente un estremo bisogno su quel litraggio e visto che ti piacciono i pesci stai su un h&s 150 oppure un bubble magus nac6 prodotto piu' economico
pero' di conseguenza ti servira' una sump che presumo tu non abbia allora dovresti farti consigliare x uno skimmer da appendere a bordo vasca ma ne hai estremo bisogno.
poi ti consigliko anche io di andare di carbone attivo che cambierai ogni 30gg e poi resine anti po4 e no3 che sicuramente saranno a valori alti.
poi per via di cibo mantieni il cibo per i pesci riducendo le quantita' ma smetti di somministrare cibo ai coralli che non ne hanno bisogno. sono coralli molli e vanno tranquillamente avanti con quello che trovano in vasca che sicuramente non sara' poco con tutti quei pesci.
questi sono consigli secondo il mio punto di vista anche se c'è veramente tanto da lavorare e tanti soldini da spenderci dietro per risparmiare dai un occhiata al mercatino del forum sempre ottime occasioni .
TOGLI QUEL GALEONE elimina il coperchio aumenta LUCE E INSTALLO LO SKIMMER per partire vedrai che cambiamento
|