ictioftiriasi su discus aiutatemi
Martedi scorso ho comprato un discus, appena l'ho inserito nell'acquario un rio 180 con tutti i valori nella norma ha avuto subito dei problemi con il discus dominante, in pratica lo costringe sempre in un angolino e non lo fa mangiare...Da martedi non ha mai mangiato...Oggi mi sono accorto che sul dorso e sulle pinne laterali presentava dei puntini bianchi...Cinque o sei anni fa ho avuto lo stesso problema con i guppy ma mai con i discus, so che si deve curare con del blu di metilene e si deve alzare la temperatura a 31 gradi ma mi sembra anche che i batteri nel filtro ne risentono.
Allarmato della situazione ho subito isolato il pesce in un'altra vasca e l'ho iniziato a curare, stasera dopo aver fatto un cambio parziale mi sono accorto che anche due neon presentavano dei puntini bianchi sulle pinne...Adesso non so cosa fare, il protozoo ormai si č diffuso nella vasca, devo fare la cura nella vasca di comunitā a rischio dei batteri del filtro e rimettere anche l'altro discus? Mi sembra che la tempestivitā con questo tipo di malattia č importantissima. Proprio adesso che si era formata una coppia e ha iniziato a fare le uova... che sfortuna...
|