Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2011, 18:21   #8
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema principale è un fatto di assenza di cultura mista ad ignoranza. Per la stagrande maggioranza del popolo italico i pesci sono animali inferiori, alla stregua di soprammobili (o poco più).

Ora, mettetevi per un secondo in quest'ottica (pesce=soprammobile colorato che si muove). Chi ve lo farebbe fare di prendere vasche da 100 - 200 - 300 e più litri, filtri, impianto luci degni di questo nome, piante, fertilizzanti, test, ecc ecc (l'elenco sarebbe troppo lungo) e poi mantentere il tutto nelle migliori condizioni possibili per degli animali "stupidi" che costano poco e (soprav)vivono pure in una vaschetta da 3 litri?
"Se crepano ne compro altri e chissenefrega, non ho tempo da perdere/voglia di sbattermi per degli stupidi pesci"

Ecco questo è il ragionamento che fa una marea di persone, purtroppo. Se dici che hai speso 15€ per i test dell'acqua (esempio a caso), la maggior parte ti guarda storto e ti prende per matto.

Ne ho avuto la riprova a casa di una amica/conoscente: acquario di guppy con:
- luci accese 24/7 (era una festa di compleanno. Sono arrivato per le 8 di sera e le luci erano accese, fin li tutto ok. Si fanno le 3, le 4 di notte e ste luci sono sempre accese. Al che chiedo: "ma le luci a che ora le spegni?" risposta: "mai, sono sempre accese" )
- niente filtro. Ho controllato accuratamente... né i classici interni (magari di quelli microscopici che bastano a dir tanto per un secchio) né quelli esterni... e manco una pompa di movimento.
- aeratore sempre acceso (e ti credo)
- piante finte
- una 30ina di guppy, ovviamente tutti maschi in un 80ina di litri

Inutile dire che l'acquario era un gran galà di alghe di tutti i tipi, con i guppy che si vedevano a fatica. Parliamo un pochetto dell'acquario (io mi fingevo accondiscendente, inutule discutere con un soggetto che non cambia idea manco davanti all'evidenza) e alla fine della fiera scopro che i pesci che ha in vasca le durano al più un paio di mesi... e lei è convinta che sia giusto così perchè sono delicati e vivono poco anche in natura (con 2-3 persone che le davano manforte: "si si, anche a me questi continuano a morire... sono proprio delicati" )

Vi giuro che in quel momento mi è venuto il magone per quei poveri pescetti... non ho più avuto il coraggio di guardare quell'acquario tutta sera.

Ultima modifica di Patrick Egger; 18-09-2011 alle ore 19:05.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10971 seconds with 13 queries