la mia vasca è partita e continua la sua gestione solo con refugium e miracle mud senza skimmer, ho costruito e aggiunto un reattore di ozono per abbassare gli organici. La differenza ed il vantaggio rispetto ad uno skimmer è che lo puoi temporizzare, ma temporizzare uno skimmer la reputo una cosa sbagliata, lo skimmer o c'è e lo lasci sempre in funzione o non c'è (secondo me cosa migliore) ma in tal caso dovrai tamponare diversamente la presenza di organici in vasca, mi reputo davvero soddisfatto del risultato dove oltre ad avere dei valori degli inquinanti sufficientemente bassi (no3 2, po4 0.02) gli animali esplodono gonfiandosi a dismisura e mostrando dei colori e delle iridescenze molto belle, anche i pesci riescono a nutrirsi con quello che viene fornito dal refugium ed inoltre non ho mai visto un sistema berlinese che senza altra gestione particolare riesca a contenere in tal modo i nutrienti, a mio avviso la miracle mud apporta oligoelementi ma null'altro di tanto miracoloso, è il refugium che arricchisce la vasca principale di zooplancton e riduce i nutrienti con le alghe superiori a mio avviso se si alza il fondo del refugium ad integrare una sorta di dsb ancora meglio. In questo modo gli animali si nutriranno non solo di luce ma anche di tuto ciò che di vivo è nel refugium e non verrà sterminato dal vorticoso movimento dello skimmer. Dopo tempo ho integrato un reattore di calcio a letto fluido (deltec pf509) ho così costruito un reattore di kalkwasser per tenere stabile il ph che a causa del reattore di calcio tende un pò a scendere, il reattore di kalk non l'ho collegato al ripristino ma con una pompa direttamente in sump, la pompa viene alimentata quando il valore del ph tende a scendere, l'ausilio di sistemi di autocontrollo e gestione come aquatronica mi ha aiutato nella gestione delle attrezzature provvedendo a interrompere l'immissione di ozono se il redox dovesse salire oltre il necessario, e attivare o meno la kalk se il ph subisce un calo. Buon acquario a tutti
|