Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2011, 14:48   #10
blennius7
Guppy

Città: siciliaCT
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso della carne e sempre oggetto di dibattitiXD........chio dice cotta ,chi dice cruda e tanti altri pareri discordanti..........e vero che la carne deve essere somministrata di rado, ma solo perchè completamente sbilanciata per quanto riguarda il rapporto tra calcio e fosforo,in natura le tartarughe predano prede intere,ingerendo sia i muscoli (ricchi di fosforo)che le ossa(ricche di calcio),in questo modo il rapporto tra i due elementi e perfettamente bilanciato,ma in cattività ovviamente si somministrano solo muscoli,questo provoca un eccesso di fosforo nel sangue che stimola la formazione di paratormone,quest'ultimo ha il compito di aumentare il livello di calcio,ma se il calcio nel sangue non c'è da dove lo prende? lo sottrae al guscio e alle ossa in genere,questo se prolungato nel tempo porta a delle deformazioni permanenti all'apparato sheletrico(la famosa mom,o meglio malattia osteometabolica)ciò riguarda tutti i rettili,quindi ovviamente anche le tartarughe.......quindi,e vero che non bisogna esagerare con la carne,ma se si "infarina"il pezzetto di cibi nel calcio puro,si risolve il problema bilanciando l'alimento....stesso discorso vale se si somministrano pezzi di pesce privati della lisca......e comunque consigliabile somministrare la carne in età più avanzata,da baby il pesce va benissimo-28

per chi vuole approfondire trovate l'articolo completo su un forum dal nome molto simile a questo....
blennius7 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09545 seconds with 13 queries