molto semplicisticamente te lo spiego.... ma premetto che è un mio punto di vista, partendo dal presupposto che io sono contrario al metodo zeovit - e con questo non offendo chi lo usa, esprimo solo il mio parere al riguardo.
per allevare gli sps occorre avere i nutrienti e gli inquinanti molto bassi... quindi acqua magrissima, molto limpida, assolutamente priva di nitrati e fosfati.
lo zeovit mira a impoverire moltissimo la vasca, eliminando l'ammoniaca e i nitriti che sono alla base dei cicli di denitrificazione.
al tempo stesso però mira a nutrire i coralli senza inquinare e si avvale di alcuni prodotti che mirano a ridurre le zooxantelle del corallo (responsabili delle tonalità marroni) a vantaggio di colori più accessi e iridescenti (cromatoproteine).
purtroppo però lo zeovit crea vasche biologicamente molto instabili, povere e sterili.... è come se le privasse del naturale sistema di 'tampone biologico'.... per cui la morte di un pesce, o una semplice 'cacca in più' o un errore nei dosaggi e nella costanza delle tempistiche, possono portare a un improvviso collasso del sistema - e questo a prescindere dal tempo in cui la vasca gira.
troppe vasche stupende che girano con zeovit, collassano di punto in bianco per un errore anche minimo.
spero che non si apra una polemica sul metodo zeovit, non è per dire che è sbagliato o giusto.... ma spero di esser riuscito a darti un'idea di quanto sia complicato e precario lo zeovit!
dando un mio giudizio, e in parole povere:
lo zeovit ha come obbiettivo di tirar fuori i colori più spettacolari possibili degli sps, che in vasche ibride o senza zeovit difficilmente avresti a quei livelli.
ma io personalmente preferisco una vasca che giri bene e in modo naturale, con sps con una gradazione di colore in meno - ma pur sempre colorati eh! - piuttosto che usare un metodo così pericoloso e che rischia di punto in bianco di collassare e mandare a monte anni di sacrifici.
figuriamoci poi per te che sei un neofita...... rischieresti di buttare solo molti soldi e tempo conconseguente frustrazione.
|