|
Ciao! Allora, a questo punto il primo consiglio che mi sento di dare è di non ascoltare mai più il tuo negoziante, perchè i pesci vanno inseriti solo passate le quattro settimane dall'avvio del filtro..e non prima!!!! Quinti tu puoi metterli tra tre settimane più o meno..i valori dell'acqua fatteli fare se vuoi, così puoi sapere i valori di pH GH KH..ma anche se dovessi avere NO2- e NO3- a 0 non farti convincere a mettere i pesci..perchè è possibile che siano a 0 dopo quindici giorni, infatti il picco si manifesta in genere alla terza o quarta settimana (per questo bisogna aspettare) ed è proprio questo che risulta essere mortale, o cmq rischiosissimo e dannoso a qualsiasi pesce..
Davvero fidati e abbi pazienza..
Scalare, Guppy e Neon sono tre specie incompatibili tra loro, oltre a richiedere differenti tipi di acqua, gli Scalare finirebbero con il predare i Guppy e i Neon..quindi decidi una delle tre specie e poi cerca pesci compatibili con essa..I pesci da fondo li devi mettere solo se ti piacciono, non pensare che ti tengano l'acquario lindo e immacolato..sono pesci come gli altri e sporcano tanto quanto..anche se in ogni caso nutrendosi del mangime che si deposita sul fondo, ne impediscono la decomposizione..in ogni caso come pesci da fondo i più comuni sono i Corydoras e gli Ancystrus..cerca i tipi che si adatteranno al tipo di acqua che avrai in vasca..
Ultima cosa, non inserire tutti i pesci in una volta sola, ma a piccoli gruppi, a distanza di una settimana, per far abituare i batteri del filtro al nuovo carico biologico..poi vedi tu quali inserire per primi, non fa differenza!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
|