Ciao

! Mmm

..scusate l'ignoranza..ma l'anubias sarebbe la congensis o una angustifolia? Siamo sicuri che sia lei? a me sembra un'altra pianta..a vedere le venature delle foglie dico..e anche a vedere da come stia morendo..un'anubias non risente della carenza di sostanze nutritive in maniera così evidente..e poi scusa gianpi_68 se mi permetto di contraddirti

..ma non è affatto vero che le anubias muoiano se insabbiate..non bisogna insabbiare il fusto da cui partono le foglie, ma le radici assolutamente sì! (se non si decide si attaccarle ad un arredo), lo dico perchè io sono almeno 10 anni

che coltivo anubias, e sviluppano un apparato radicale impressionante (con la loro caratteristica lentezza ovviamente) e anche quelle attaccate a legni e rocce allungano sempre le radici fino alla sabbia per poi interrarle..quindi stai tranquillo, puoi lasciarla così! Secondo me il problema è che (specialmente quella a destra nella foto dell'acquario) non è un'anubias..poi magari mi sbaglio..ma non riesco proprio a ricondurla a nessun tipo di anubias che conosco! Mentre la ninfea io non l'ho mai avuta, ma in tutte le foto e i negozi in cui l'ho vista (ancora sommersa) ha sempre avuto quel colore anche se la tua non dovrebbe avere le foglie così sfilacciate..considera cmq che richiede un terreno super fertile e luce medio alta.. spero di essere stato utile!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)