Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2011, 10:22   #28
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto il discorso sui "nano"-fish!

Io sottolineerei un altro aspetto della questione che è molto importante: i cosiddetti nano fish non solo non vanno tenuti in vasche piccole, e su questo non ci piove, ma soprattutto non sono adatti ad acquariofili non esperti!

Spesso si leggono consigli, da parte di molte persone, dati ai neofiti che magari hanno un 40 litri con le red cherry e gli vengono consigliati i danio erythromicron e i margaritatus...(non parlo di te, Labirintide, lo fanno tantissime altre persone!). Questa cosa per me ha poco senso visto che allevare questi pesci senza farne morire la metà è molto molto difficile, allevo tutt'ora le galaxy e so per esperienza personale...
Molti non accettano cibo secco, sono timidi, delicatissimi...insomma, tutte cose che non li fanno essere pesci per un principiante! (io aprirei anche la parentesi che spesso sono catturati e non allevati, ma il discorso si fa troppo ampio...)

Poi un'altra cosa molto molto importante è la forma della vasca (riprendendo il discorso di Gigi1979)...perchè è generico dire 30 litri no, ma se una persona con un 50 litri cubico li vuole mettere siamo punto da capo...

Le eccezioni ci sono, come in tutte le cose, e pesci che vivono bene in 20/30 litri esistono*, ma penso che a linee generali sia un'ottima regola da rispettare!
Sono contrario sul fare una lista di queste specie, perchè, essendo molte di queste rare ed estremamente delicate...non basta avere un acquario di 20 litri per poterli acquistare...per cui non mi piace se si diffondesse l'idea o l'identikit del pesce "che va bene nel 20 litri"

Mettete il post in evidenza magari, voto anche io!

(*) i pesci, come ha scritto anche Marco, ci sono, però sono talmente rari e complicati da allevare che è meglio fare finta che non ci siano!
Molto spesso una comune vasca da 30 litri, di quelle che si vedono sul forum usate come caridinaio non sono sufficienti e funzionali per questi pesci!

Page generated in 0,67787 seconds with 13 queries