Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2011, 19:59   #80
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Allora.. il mese (circa!) che aspettiamo prima dell'inserimento dei pesci è il mese in cui deve partire e chiudersi il ciclo dell'azoto che rende qualche litro d'acqua in una vasca un vero e proprio ecosistema.
Quello che facciamo noi per prima cosa è "inquinare" l'acqua con mangime, latte o batteri (il famoso Filter start!) perchè nel nostro acquario avvenga un primo processo che si chiama AMMONIFICAZIONE e si formino così molecole di ammoniaca (questo è il motivo per cui immettere ammoniaca pura in piccole quantità accelera il processo!). Queste molecole di ammoniaca subiscono un'ossidazione da parte di batteri che la trasformano in NO2 i quali verranno a loro volta ossidati e trasformati in NO3. Per chiudere il ciclo anche gli NO3 dovranno ridursi.
Quello che stai osservando, ovvero l'innalzamento di No2 (nitriti) ed No3 (nitrati) non è altro che una parte del ciclo dell'azoto, quindi tutto perfettamente normale e direi buono!
La colonia batterica che si deve insediare nel mese di avvio del filtro è quella che ti permetterà la continua ossidazione di No2, che sono velenosi per i pesci e devono mantenersi costantemente a 0.
La tua colonia batterica sarà pronta quando i test ti daranno No2 0 e No3 entro i 10 mg/l massimo!
Quindi al momento come ti dicevo, è perfettamente normale osservare il variare di questi due valori!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07984 seconds with 13 queries