ciao riguardo alla scelta dell'illuminazione sono daccordissimo sui t5 .il rapporto tra watt e litri , per un acquario in cui si vogliono inserire piante che desiderano abbastanza luce e che sono un po piu' esigenti delle altre e' di 0.5/0.7watt x litro.essendo la tua vasca di 100 litri penso che una plafoniera da 2 t5 da 34watt l'uno puo' andare bene .
riguardo al filtro oltre ai cannolicchi e alla lana filtrante puoi usare anche dei carboni attivi i quali provvedono a depurare l'acqua dalle sostanze nocive ;io per la mia vasca li ho messi solo all'inizio poi li ho tolti ,ricorda che i carboni attivi vanno sostituiti oqni 4 /6 settimane ,dopo questo periodo di tempo iniziano a rilasciare tutte le sostanze che anno assorbito.
Sulla co2 nn ti so dire molto ma ti posso dire che nella mia vasca utilizzo la co2 della aquili con bombola e le piante vanno a bomba.
Come fondo oltre al ghiaietto ti consiglio di mettere anche del fondo fertilizzato che fornisce nutrimento alle radici delle piante .
Ecco ti ho detto tutto quello che so

spero di esserti stato utile
p.s. gli acquari olandesi sono molto belli ed io stesso ne vado matto ma richedono tanta cura ed attenzioni
ciao