Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2011, 16:35   #8
Fogliam
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
come giustamente detto (e risaputo)...l'efficienza luminosa cala all'aumentare dei Kelvin...però bisogna vedere primo: quanto cala per esempio fra un LED COOL WHITE tipico (facilmente reperibile e mediamente più economico) da 6000 - 6500 K ed uno da 8000 - 10000...Secondo: che rapporto bianchi/blu bisogna usare nei due casi per ottenere una stessa temp. Kelvin adatta alle nostre vasche...senza esagerare nei consumi (che come detto sopra sono uno dei motivi che interssano ai più)
Certo, è chiaro, la mia è più un ricerca di oggettività scientifica alle considerazione che si leggono solla spasmodica e a volte affannosa ricerca di una ipotetica perfezione cromatica per un saving ancora tutto da dimostrare. Ci facciamo delle gran discussione sul fatto che sia meglio i WA (che tra l'altro trova solo Donato) e i WG per un potenziale risparmio tutto da calcolare e da dimostrare.

Forse spesso ci si dimentica che non ci facciamo altrettanti problemi a tenere accese 24ore 3,4 5 pompe con quella di risalita da 40 w
Se si vuol risparmiare bisognerebbe cambiare hobby ...nel frattempo cerco almeno di evitare di prendermi delle "sole" che tutti cercano di rifilarci a prezzi allucinanti solo perché sono "reefaware"....prendi l'esempio di cosa costa 1k di calcio idrossido "di marca" .... mio nonno lo comprava a quintali per disinfestare la stalla !!!!!
Possiamo anche credere che un WA a 8€ è meglio di WG a 3€
Fogliam non è in linea  

Page generated in 0,09151 seconds with 13 queries