Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2011, 14:56   #1
47thRonin
Plancton

Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Dolce 340 lordi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Consigli impianto luci 260 l

Ciao a tutti,
volevo sotto porvi un dubbio relativo all'illuminazione:

come accennavo in un post precedente ho appena "ereditato" un 260 litri artigianale che grazie all'aiuto di un amico negoziante abbiamo allestito per acqua dolce;

abbiamo inserito diverse piante tra cui tre echinodorus (una fatico a capire qual'è comunque ha steli lunghi e foglie a lancia che arrivano quasi a pelo d'acqua, le altre mi sembra di poter dire siano parviflorus) una egeria, 2 vallisneria (americana e biwaensis), una althernanthera reineckii e alcune cryptocorine (una wendtii, una parva e una walkeri se non sbaglio)

vedendo che anche se l'acquario è stato avviato a giugno le vallisneria mi sembrano non crescere a dovere (tutti dicono che sono piante a veloce accrescimento, le mie no -28d# ) ho guardato le due lampade e sono delle t5 della juwel 2x45; mi è venuto il dubbio che siano un po' sottidimensionate rispetto alle necessità delle piante (guardando la tabella gentilmente giratami da berto mi pare di capire che ci vorrebbero almeno 0.8w/l quindi 208 W mente io ne ho 98); voi cosa ne pensate? Vale la pena installare i riflettori sui tubi che già ho oppure è meglio un tubo aggiuntivo?

scusate i molti condizionali ma il primo allestimento è stato "in fiducia", per cui sto cominciando a raccogliere progressivamente informazioni sempre più precise

Grazie a tutti

-28
47thRonin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09147 seconds with 15 queries