Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2011, 14:28   #4
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
billykid591 non quoto per nona aumentare a dismisura il messaggio....

Mi trovi d'accordo sulla maggior parte delle cose che scrivi, meno quando parti di vantaggio economico ad usare led a 10k piuttosto che 6 k ..... mi spiego

Se andiamo a considerare la luce irradiata (indipendentemente se la misuriamo in lm o in lux) a pari potenza ed efficenza della fonte irradiante misuriamo il massimo della luminosità al centro dello spazio colore quando siamo equidistanti dai tra colori base. Zona tipicamente associata a 6000k.
Allontanandosi da questa zona, anche mantenendo la stessa efficenza e la stessa potenza della fonte irradiante il lux/lm diminuiscono. Questo è il motivo per cui se andiamo a vedere il rendimento di un led blu (tipo XR-E) troviamo una 40lm/w rispetto al centinaio del bianco a 6000.

A noi "ce piace" l'azzurrino, che è palesemente distante dal centro dello spazio colore .... è fisicamente dimostrato che perdo di efficenza luminosa....e questo principio vale per qualsiasi tipo di fonte luminosa anche una HQI a 14k (ammesso che lo sia) eroga meno luce che una a 10k (sempre a pari potenza / efficenza).

Basi di fisica a parte ....se "ce piace" l'azzurrino ce lo dobbiamo pagare ma è inutile svenarsi a cercare singoli led a temperature di colore alte ....se li troviamo sono meno efficienti del dichiarato e a pare "azzurrino" il rendimento è lo stesso.
Questo non lo riporta nemmeno la CREE sui datasheet (ovviamente è un dato potenzialmente negativo e non lo riportano)

Sul confronto economico tra LED ed Altro ..... siamo all'inizio dell'era LED .... al momento il mercato dimostra che sono convenienti su fondi direzionali (tipo torce e illuminazione pubblica) per il fatto che emettono la luce da una sola parte ...e a noi va bene
lasciando stare tutto quanto da te sopra scritto, ti rispondo solo dicendoti che esistono delle tabelle con degli standard internazionali sulla misurazione della temperatura colore della luce e questi sono i K (da questo non si sfugge) sappiamo benissimo che dalla scala cromatica
partendo dai 650 nm più scendiamo verso i 450 nM maggiore sarà la gradazione K, e questo è assodato.
il fatto che più sali di gradazione e più perdi in efficienza luminosa è assodato e tutte le case serie lo mettono in evidenza basta saper leggere i data sheet nella voce CRI

• Typical CRI for Cool White (5,000 K – 8,300 K CCT) is 65.
• Typical CRI for Neutral White (3,700 K – 5,000 K CCT) is 75.
• Typical CRI for Warm White (2,600 K – 3,700 K CCT) is 80.

se noti c'è la differenza ed è dichiarata io per questioni di praticità ho inserito quelli della CREE ma tutte le case serie lo fanno.

il fatto di utilizzare gradazioni alte nelle nostre vasche è dovuto oltre ad un fattore estetico ma ad un fattore biologico e di fotosintesi degli animali, ti prego non venirmi a dire che i k del sole sono di 5500 K perchè nulla hanno a che vedere con i raggi del sole filtrati dall'acqua e con i K che ci ritroviamo a 4-5 metri di profondità, perciò in questi casi ti devo ricordare che la fisica non sempre è applicabile su tutto ma va valutata nello specifico di caso in caso.
donatowa non è in linea  

Page generated in 0,10465 seconds with 13 queries