Anche alla luce delle tue oservazioni, credo che le cause siano più di una.
molto probabilmente c'è stata una botta di temperatura durante la mia assenza per ferie e questa può essere stato il colpo di grazia ai coralli. Durante la mia assenza c'erano i miei suoceri che alimentavano la vasca con il minimo indispensabile (esattamente come l'anno scorso) dosando solo 2,5 cc di Coral Day ogni 3/4 giorni. Ai pesci ci pensava la mangiatoia e forse ne somministrava un pò poco, visto che li ho trovati dimagriti.
Il fatto è che la vasca già non girava bene da tempo. Dapprima la comparsa delle alghe e poi, ad inizio agosto, la comparsa di inquinanti.
Metalli arrugginiti non ce ne sono. Almeno non che possano colare in vasca o nella sump. solo le cerniere del mobile presentano poca ruggine.
Ferro e silicati assenti, almeno dai test.
sabato faccio manutenzione a tutte le pompe e controllo lo stato. L'ho fatto che non è molto ed erano a posto. Le uniche che non avevo verificato sono quelle del reattore di ca e di quello della zeolite.
Sabato avrei la vaschetta piena con acqua nuova. Che ne dici dell'idea che ho esposto ieri? può essere utile? (trasferimento dei pesci e cambio del 25/30% di acqua).
Per il momento sto somministrando solo Bio e pochissimo Day. continuo così?
Carbone e zeolite le lascio?