Discussione: Torba: quale usare?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2011, 21:56   #11
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danielecast Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
nel senso di appena formata o già ben decomposta...
in ambito acquariofilo e nello specifico killifish, non si bada molto se sia una torba più o meno decomposta. La partenza in natura è sempre il fantastico sfagno e i classici indici dH1.... che danno indicazioni sul grado di decomposizione non si applicano qui. Discorso diverso per le piante, carnivore in parrticolare, ma questa è un'altra storia.

Da "tradizione" killi, dagli albori della passione killi in Italia, si è sempre parlato bene della torba muschiosa irlandese che tuttora uso ma solo per la diapausa umida degli Aphyosemion. Si presenta di una consistenza simile al tabacco con pezzi fibrosi o grossolani quasi assenti.
Ricorda molto la torba Jyffi7 venduta in pastiglie compresse.

L'importante è che sia torba 100% e non con aggiunte varie tipo perlite, pomice, terriccio, ecc....
quoti il Danielecast... la torba migliore per eccellenza è sempre la torba muschiosa irlandese ("irish moss peat") anche se occorre fare attenzione perché ultimamente viene mescolata con torba lituana e questa non è un granché... importante, appunto che non abbia nessun additivo e che non sia troppo acida (con PH sui 3,5) ..bisogna provarle, quando si trova quella giusta allora non si deve più cambiare..

in ogni caso se si ha a che fare con un bisogno non esagerato di torba (io con i Megalebias ne uso a quintali!!!!) si possono tranquillamente acquistare le pastiglie di torba, quelle compresse da una retina, tolta la retina e bollite sono perfette con i Killi.... forse se vogliamo fare i precisi, hanno una granulometria un po' fine.... volendo si può acquistare il macinato di cocco (quello in panetti rettangolari) e mescolarlo con la torba delle pastiglie Jiffy (ma anche di altre marche) al 50 e 50

..nel caso che la torba si usa come substrato di deposizione per Austrolebias o Cynolebias.. consiglio di bollirla con qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, per disattivarne un po' l'acidità... attenzione però!.. la reazione chimica è abbastanza devastante!!!! non dimenticate la pentola!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13487 seconds with 13 queries