Ora ho riletto l'inizio del post e mi ricordo...avevamo già avuto da ridire perchè ripiantavi le piante ogni 20 giorni sostenendo che crescessero bene comunque...
Comunque, io ti ho detto che gli scalari li puoi mettere perchè in 180 litri ci stanno bene, però devi aggiustare il resto della popolazione!
Io credo che possa venir fuori veramente una bellissima vasca, serve solo qualche aggiustatina!
Posso darti un'idea, poi sei libero di accettarla o modificarla, la vasca è pur sempre la tua e fai quello che preferisci alla fine dei conti!
Io farei: un branco di 6/8 corydoras tutti uguali + 10/15 cardinali + una coppia di scalari che saranno il re e la regina della vasca!

Per fare la coppia all'inizio dovrai mettere 4/5 scalari e farli crescere per selezionare il maschio e la femmina!
Questa popolazione è bilanciata, non appensantisce di carico organico il filtro e da molte soddisfazioni!

che ne pensi? i pesci non sono pochi, sono circa 25 pesci alla fine!
p.s. Se qui su AP mostrano acquari con la popolazione sbagliata scriviamo subito che andrebbe corretta, poi ci sono le persone ragionevoli e responsabili (come te visto che ti stai interessando e vuoi migliorare, e questo ti fa onore) e chi invece non se ne frega niente, ma questi non li consideriamo acquariofili!