Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2011, 10:30   #58
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ieri mattina il buon zucchen mi ha fatto recapitare le sue due MP 60 da provare.

Ne ho montata ed accesa una sola, posizionandola a 20 cm dalla superficie e a 35 dal fondo sabbioso.
Regolata in modalità reef-crest con potenza al massimo, ho spento la risalita per poter valutare meglio il movimento.

La superficie si è subito increspata fino quasi all'altro lato della vasca (180 cm buoni) e all'interno le particelle sospese di detrito (NB detrito, NON sabbia) hanno disegnato un flusso cilindrico del diametro di oltre mezzo metro... i flussi di ritorno alla pompa hanno sollevato una nuvola di sedimenti che ha iniziato a turbinare rendendo latteo tutto l'acquario.
Una sola pompa muove mica male tutti i 1300 litri della vasca. -05

Stamattina ho montato anche l'altra pompa in posizione speculare, regolata sempre in reef crest a palla (non le ho sincronizzate).
Ho anche aggiunto due sacchetti in fibra sugli scarichi per trattenere il detrito... altrimenti non si vede una cippa.

Per il momento il dsb non è minimamente smosso, mentre la patina di pulviscolo e detrito che si era depositata al momento del riempimento viene pian piano asportata e captata dai sacchetti filtranti.

Il fatto che la sabbia rimanga ferma credo sia da attribuire al fatto che lo strato superficiale è maturo (vecchio di 11 mesi) e più stabile di un letto nuovo, pur trattandosi di sugar-size.

Morale della favola?!?
Ho già ordinato due MP 60 nuove.

Page generated in 0,12844 seconds with 13 queries