|
Originariamente inviata da DiPancrazio82
|
@ilVanni : il tuo discorso rafforza la teoria della lunga durata degli attuali neon da acquario.
|
Le mie sono solo considerazioni, tratte principalmente dal sito OSRAM (ripeto, un costruttore, per cui ha interesse a metterci i risultati delle prove MIGLIORI, non delle peggiori).
Oltretutto, se uno le legge "a pezzi" ci può leggere quello che vuole...
Ribadisco: a me i neon (in casa, in garage,... in condizioni sicuramente più "amene" dell'acquario) 18000 ore non sono mai durati. E non li usavo 8 ore al giorno, stavano accesi saltuariamente e per max 1 - 2 ore (senza fare "accendi-spengi").
Se poi uno si trova bene a lasciarli per 10 anni, fatti suoi. Non mi pare di averlo criticato.
Spesso, ripeto, in vasche mie (ma non solo) cambiare il neon porta visibili benefici alle piante.
Per quanto riguarda i neon da acquario, per quello che ne so si tratta quasi sempre di neon commerciali rimarcati (o di modelli con vattaggi non standard sui quali, non conoscendoli, non mi pronuncio).
PS: un calo
all'80% (non
dell'80%, hai ragione, è un refuso) le piante lo sentono eccome. Dipende, come ho scritto, da COME avviene. Se avviene in maniera continua, allora per un paio d'anni puoi star tranquillo, se avviene soprattutto all'inizio della vita del neon, son caxxi.
PPS: i neon HO sono da 54 W o 80 W. Difficilmente si usano in acquario.
Per gli altri, leggersi i datasheet è abbastanza istruttivo:
http://catalog.myosram.com/zb2b/b2b/...browserminor=5
Il flusso luminoso medio (Rated LLMF) si riduce già al 95% dopo solo 2000h (
circa 8 mesi se usati 8h al giorno), e al 92% dopo 4000h. Poi sembra stabilizzarsi sul 90% e scendere lentamente con l'invecchiamento della lampada. Forse da questo comportamente prende origine la "tradizione" acquariofila?