Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2011, 23:07   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si e no ... se vogliamo farci paranoie allora tutto va bene ... se vogliamo fertilizzare basta inserire 'tanto quanto basta'

ps. non è detto che il dosaggio sia necessariamente da fare dopo il cambio, una volta a settimana ecc. ecc. ... dipende da quanto viene consumato.

Esempio:

ho una Anubias sola soletta in 100 litri ... consuma poco, metto 12,5 ml ed ho, supponiamo, 0,5 mg/l di Fe ... a fine settimana avrò 0,49 mg/l (ammesso di riuscire a misurarli)

ne ho messo troppo !!!
--------------------------------------

ho la vasca piena di piante, sempre 100 litri, metto i soliti 12,5 ml e dopo due giorni ho il Ferro a zero ... significa che ne devo mettere altro, aggiungo atri 12,5 ml ... dopo due giorni ancora Ferro a zero ... posso anticipare il cambio o posticiparlo ... inserire altro Ferro e dopo due giorni ricontrollo.

Quando arriva il giorno del cambio dovrei mettere 40ml di Ferro ... troppi, meglio dividere la dose in almeno due volte
--------------------------------------

Sembra ovvio che sia nel primo caso che nel secondo le istruzioni d'uso me le sono fatte da solo usando la testa e la tecnica disponibile: il test del Ferro.

Quote:
senza la "maxi dose" iniziale di ferro..non avrò sempre poco elemento in vasca?
se ne avrai poco dovrai reintegrare, semplice

Quote:
integrare il ferro nei cambi...ma se uno non lo ha mai messo, quello che aggiunge nei cambi non è propriamente una integrazione..no?
la regola è che nel periodo prima del cambio dovresti avere il Ferro a zero, quindi fare il cambio e reintegrare/mettere il quantitativo sufficiente di Ferro fino al prossimo cambio o la porzione che intendi mettere se fai 2,3,4,5,6 o 7 dosaggi settimanali.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12627 seconds with 13 queries