|
Originariamente inviata da plays
|
|
Originariamente inviata da Cursor
|
Una volta che noterai diminuire l'effetto della torba cambiandola si abbassera' ulteriormente kh e gh ..
Tu adesso hai 3.5 , portalo a 4 -5 che e' piu' stabile il ph e poi se cambi solo l'acqua immetine con un kh e un gh pari a quelli che hai , se invece sai che andrai a sostituire la torba magari ne immeti con un kh e gh leggermente superiore calcolando che la torba te lo fara' calare ...
|
Sì è più o meno come pensavo, però appunto so che la torba fa da tampone.
Quindi il ph dovrebbe rimanere abbastanza stabile lo stesso (almeno è quello che ho visto finora)
Io pensavo di fare così: ho un kh 3,5, con i cambi, poco alla volta, lo alzo di 1/2 o 1 grado o cerco comunque di mantenere un margine che non vada basso. Così la volta dopo posso inserire torba tranquillo. Naturalmente devo sapere prima quanto calerà il kh/gh all'inserimento. Può andare? 
L'unico dubbio è se facendo così varia un pò anche il ph...
|
Sinceramente l'intervento di scriptos non l'ho capito riguardo al fatto che la torba si sostituisce al kh nel fare da tampone non perche' non credo sia giusto ma perche' proprio non ho capito il meccanismo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Rimane stabile se trovi le giuste dosi ... tu cambi con acqua a valori di kh e gh che vuoi ottenere ( calcolando eventuali reintegri se scendono troppo questi 2 valori ) e poi il ph lo tieni piu' o meno sul valore che decidi tu con la torba .
Non e' proprio praticissima da usare e devi sperimentare

...