|
|
Quote:
|
|
scusa se insisto ma prima di fare qualsiasi mossa leggiti le guide.....
|
Lette ;)
|
|
Quote:
|
1) per la sump...magari meglio metterla dietro alla vasca e non alteralmente (questione di estetica e non)....poi ti occore un Overflow...se non hai i fori in vasca...per far ruisalire l'acqua
dalla sump alla vasca basta una smplice pompa di risalita....l'osmoregolatore è un'impianto
per il rabooco automatico dell'acqua evaporata (molto importante se no non vai da nessuna
parte)....
|
Si scusa, intendevo dietro. Sotto non posso metterla in quanto l'acquario è su una scrivania.
Allora scusa perche non mi è chiaro, con la pompa l'acqua va nella sump, dove verra filtrata dallo schiumatore e magari da qualche filtro antifosfati e nitriti, poi come torna su? Se metto una normale pompa di risalita rischio che in caso di blocco di uno degli impianti l'acqua strabordi dalla vasca. Quindi come fare?
|
|
Quote:
|
2) mi dici che guida hai letto....sono moltop interessato.....
cmq sai cosa è e cosa serve e che funzioni ha un DSB???
per la collona acqua, appunto che non si tratta di un mega vascone, meglio avereù
una colonna acqua alta almeno 40cm....tieni presnte che i coralli crescono anche in altezza
|
In teoria il DSB dovrebbe avere una funzione di riduzione nitrati. Comunque ho letto male, l'importante è che lo strato non sia compreso tra i 25mm e i 75mm. Va bene di piu, va bene di meno. Anche se con meno sabbia lo strato ha puramente funzione estetica.
http://nuke.reefitalia.com/ArchivioM...2/Default.aspx
|
|
Quote:
|
3) secondo me meglio che tu parta già cion una buona illuminazione perchè, se la cambi
a vasca già avviata puoi avere (sopratutto se incrementi) problemi algali ecc.
i Led della AQL sono per marino?? quanti kelvin sono??
|
I led che ho visto su aquariumline sono per marino, una 70ina da 10000k e una 40ina da 20.000k. In ogni caso ho gia comprato le lampade quindi al momento 2 t5 da 24w l'una (10000k) + 1 pl da 18w (che appena arriva la lampada attinica ed i coralli trasformerò in blu)
|
|
Quote:
|
|
4) mi sembra strano che una sump costi 100euri ....la sump è una semplice vasca dove metti la parte tecnica (riscaldore, ski ecc) in questo modo oltre ad avere piu spazio in vasca aumenti il litraggio netto del sistema
|
Intendevo l'osmoregolatore. Se per sump si intende solo la vaschetta quello non è un problema. Con poco la posso realizzare pure io.
|
|
Quote:
|
|
5) le rocce vive meglio che tu le inserisca tutte in una volta perchè se no ogni volta che aggiungi riocce ti riparte la maturazione
|
Allora mi sa che domani corro a comprare ancora qualche chiletto, se non piu tardi.