|
Originariamente inviata da tenellus
|
|
Guarda il sito di Robert Miehle (con google traduttore).
|
Posta pure il link, ho provato a cercarlo (poco effettivamente, causa caldo) ma con scarsi risultati.
|
|
...Del resto se non possiamo fare un discorso razionale, chiudo qui.
Una menzogna creduta da 100000000000 di persone, non per questo diventa verità.
Bisogna avere la buona volontà di sapere: sui cataloghi OSRAM c'è scritto che per esempio, una 827 dura 20000 ore con alimentatore elettronico e 15000 con alim. convenzionale...
e lo scrivono da anni tutti i maggiori produttori...
sarà una trovata commerciale?
Del resto è una trovata molto intelligente cambiare ogni 6 mesi un neon che dopo 5 anni perde il 10% in resa luminosa, senza modificazioni sostanziali dello spettro....
|
|
Originariamente inviata da DiPancrazio82
|
Jamario , il punto è un altro......molto , troppo spesso , si parla e si fa solo per sentito dire......
io non sono esperto di acquariologia , ma ho un difetto , se una cosa non la capisce e non la elabora il mio cervello le mie mani non la fanno...
...
Tornando sullo specifico.......quanti , degli acquariofili esperti , hanno realmente testato i neon T5 per tutta la loro durata? quanti di quelli che li hanno lasciati per molto tempo e hanno avuto problemi li hanno realmente avuti a causa dei neon? Quanti cambiavano i neon ogni 8-10mesi quando avevano i T8 e continuano a farlo ora che montano i T5 che hanno una durata UTILE 4 volte superiore?
|
Io i miei Juwel, pagati a caro prezzo viste le dimensioni 'particolari', li dovevo cambiare puntualmente ogni 8 - 12 mesi o mi spuntavano le BBA come un orologio svizzero

(ovviamente potrebbe dipendere dalla mia gestione)
|
|
Di Pancrazio c'hai colto nel segno:
Io i neon li ho sempre tenuti a fine vita, e miraracolo! Niente alghe, le piante crescono come il primo giorno e la luce che illumina i pesci mi appare la stessa!
Consiglio Robert Miehle (ex ingeniere philips).
Io non mi fiderei di OSRAM e PHILIPS, ovvero piccole ditte, senza alcun supporto di scenziati, che falliscono in pochi anni!
|

... piccole ditte

... magari hai anche ragione ma leggendolo così dai l'idea del 15enne con la console sempre accesa in mano (parere personale e senza offesa ovviamente

)
|
|
...
Non sopporto i luoghi comuni e mi piace mettermi in discussione...
Ciao
|
Benissimo ma allora andiamo sui fatti e sviluppiamo un discorso serio (non che questo sia solo ridicolo) ma iniziamo a dare dati tecnici, motivazioni degli stessi, studi a riguardo, link ecc. ecc.
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
...
Ho più di 50 anni di presunta esperienza acquariofila. Perchè presunta? Perchè mi rendo perfettamente conto che, con l'evolversi della conoscenza e della tecnologia, qualcosa c'è, ma è poco quello che posso salvare delle esperienze avute più di 5/10 anni fa e riguardano, anche se non eravamo trogloditi, ovviamente più i pesci/piante che la tecnica. Perciò diciamo che ho una mente abbastanza aperta e sono disposto ad imparare da chiunque
|
E su questo c'è l'obbligo per tutti di essere d'accordo ... altrimenti si fa solo la gara a chi a più 'cuggini ... che gli hanno detto che ...'
Anche a me piace cercare sempre di 'sondare' ed eventualmente rimuovere i luoghi comuni, in effetti c'è ne sono troppi ... ma scrivere '
giusto per' ha poco senso, quando posso approfitto sempre nel postare link 'illuminanti' e studi 'scientifici' dove guardare per rafforzare le proprie tesi ... e che non è detto che siano vere ... di scienziati e 'scienziati ' è piena la rete
ps. per la cronaca (ma magari sbaglio) io ricordo che, nelle lampade fluorescenti, sono i forsfori attaccati internamente al tubo di vetro ad esaurirsi (aumentando quindi gli ultravioletti sviluppati dal gas)
Non mi fido mai di wikipedia al 100% ma almeno come spunto per ulteriori ricerca va più che bene:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente