Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2011, 13:46   #6
nickee
Guppy

Città: pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) meglio fin da subito partire con una Sump...meno problemi (credimi)
Immagino sicuramente che sia molto piu utile e comodo, al momento inizio cosi e entro qualche mese vorrei provare a costruirne uno laterale (sotto non ho spazio), anche se devo capire come far si che l'acqua che arrivi nel sump riesca a risalire evitando problemi di livelli troppo alti (osmoregolatore magari?!)

Quote:
2) non puoi viste le misure della vasca fare un DSB...perchè per allestire con un DSB
che funzioni correttamente, lo strato di sabbia deve essere almeno alto 12cm (e sto
parlando di granulometria della sabbia di 0.5/1ml .....ora non ho ben capito se la vasca
è alta 30 o 33cm...ma poco importa perchè se anche fosse alta 33 da qui ci devi togliere
4 o 5 cm di biordo vasca ed altri 12 dello strato di sabbia e ti resta una colonna d'acqua
di appena 17cm ...ovvio che è impossibile fare un reef con una colonna d'accqua cosi bassa
Allora, in una guida sul DSB leggevo che lo strato non deve essere piu di 75mm. Il negoziante aveva un Cubo da 40l con 5cm di sabbia (meta live e metà corallina). Ipotizzando 7cm di fondo mi rimarrebbero utili circa 22cm. Dici che non andrebbero bene in ogni caso (in fin dei conti non si parla di un mega vascone)?

Quote:
3) i t5 andrebbero bene ma nella tua vasca sborderebbero di 5cm per lato....perchè
i t5 da 24w (che sono i piu corti) sono lunghi, con il portalampade 60cm.
Ho visto che ho una misura di vasca balorda, gli unici da 50cm sono gli 8w ma sono troppo pochi. Per il momento parto cosi e poi si vedrà, magari con qualcosa a LED, ho visto che gli AQL vengono sui 60€ con 120led e circa 70w di potenza generata.

Quote:
4) hai pensato ad un'osmoregolatore??
Ritorno al problema 1, sump. Sto vedendo i prezzi in giro ma sono alti (oltre i 100€), non mi sembra di averne trovati di adatti a piccole vasche.

Quote:
5) poi ti occorre anche un rifrattometro e i vari test....
Acquistati ;) Devo solo aspettare che arrivino settimana prossima, cosi faccio subito i test e li posto!

Quote:
abbi pazienza se ti ho come dire "smontato" ma credimi che se parti come da te descritto fai incontro a sicuri problemi e al fallimento....
Ho postato proprio per avere il vostro aiuto, indipendentemente dalle idee che possono essere diverse vorrei evitare di fare errori grossolani

Quote:
In 50l 10kg di rocce e un pesce solamente.
Tu che pesci avevi intenzione di inserire?
Con calma qualche altra cosa metto, però volevo cambiare tipo per le prossime (ora ho solo Indonesiane) se possibile in modo da variare un po il biotipo.
Al momento, essendo l'ultima cosa da fare non ho un'idea precisa di che pesci inserire. Comunque sicuramente un paguro per le alghe e 2 pesciolini. Poi qualche molle.
nickee non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11953 seconds with 13 queries