Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2011, 12:05   #4
thebes
Guppy

Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i modi di tennellus sono irruenti, e in effetti forse sono un po' fuori luogo, c'è però da dire che qui ho notato anche altre volte che spesso pare di essere in una confraternita in stile americano, ci sono i "capi" che spesso hanno credenze e opinioni loro fondate SICURAMENTE sull'esperienza ma che, a volte capita, sono un po' obsolete,(vorrei sapere in quanti 20 anni fa si sarebbero aspettati che sump-skimmer- e schiumatoio potessero essre il futuro per esempio!?..) per i nuovi arrivati è troppo difficile guadagnarsi la giusta considerazione.

Il discorso di tennellus non è da scartare a priori, io compro e installo lampade tutti i giorni, i cataloghi dei fornitori prevedono dati di un certo tipo, dati che non possono essere completamente sballati, è chiaro che ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma non posso dichiarare 15000 ore ad un 98% del rendimento max e 20000 al 90% se poi dopo 1 solo anno ho un calo drastico, è più probabile che magari le ore siano 13000 e 18000 insomma io suggerirei di tenere conto di entrambe le filosofie, poi è chiaro che l'esperienza personale è fondamentale io personalmente mi sentirei di consigliare di procedere in questa maniera, dopo 8 mesi 1 anno di attività delle lampade mi munirei di tubi nuovi, poi comincerei a monitorare più attentamento la vita delle piante, (il degrado non sarebbe di certo istantaneo) dovessi accorgermi di qualche peggioramento comincerei a sostituire 1 tubo ogni 2 settimane in caso contrario continuerei con i tubi "vecchi" fino a che non sopraggiunga la necessità...

Nell'acquario non è tutto meccanico...come si è detto più volte ogni vasca fa storia a se..
thebes non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13815 seconds with 13 queries