Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2011, 11:39   #1
1974
Avannotto

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Una sentitissima richiesta di aiuto a tutti voi :-)

Salve cari nuovi amici,
vi seguo con piacere e mi avete fatto tornare una gran voglia di ricomprare una vaschetta... Ho avuto per 10 anni un 220 litri di acqua dolce nel quale mi sono davvero divertito ad allevare molti pesci con immensa soddisfazione.
Poi tra il servizio militare, il trasloco, il matrimonio, i figli ecc. ho dovuto accantonare e abbandonare vendendo tutto il mio materiale. Adesso, anche per cercare di appassionare le mie 2 figlie di 3 e 6 anni, avrei intenzione di orientarmi su una cosa 'piccola' ma coraggiosa e appassionante:
una vasca per CARIDINE oppure 2 TRACHEMYS oppure alcune HYMENOCHIRUS (ranettine albine) e pochissimo altro.
Dato che non avrei intenzione di impazzire tra CO2, cambi frequenti ed ingenti di acqua ecc.ecc. ma fare una cosa stabile e tranquilla, sono a chiedervi umilmente una mano per me fondamentale

il mio dubbio amletico è la scelta tra questi 4 articoli:

- ASKOLL PURE 'S' (13 litri) a circa 104,00€ con filtro angolare con cialde filtranti, pompa e 3 luci a Led

oppure

- BLU BIOS JOY LED (11 litri) a circa 50€ con filtro sotto sabbia + meccanico (percolatore con spugne filtranti), 3 luci led blu e 3 luci led bianche + pompa.

oppure infine

- TETRA ACQUA ART 20 (20 litri) a circa 70€ con filtro Easy Cleaner

- TETRA ACQUA ART 20 litri speciale per gamberetti (90€) con filtro ad aria + areatore (leggo che è molto rumoroso ma sarà anche comodo e pratico?)

Chiedo gentilmente tutti i vostri pareri e consigli in merito alla scelta..

Quali le percentuali di riuscita con queste vasche ?

Ho l'esigenza di una vasca chiusa (quindi NON posso indirizzarmi su WAVE o NANO CUBE DENNERLE ecc.ecc.) e gli spazi mi consentono SOLO di poter inserire una vaschetta di massimo 32 cm. di lunghezza

Quali caridine/tartarughine/ranettine anfibie o quali altri pesciolini od invertebrati potrei inserire in un litraggio cosi' contenuto....?

e la frequenza del cambio acqua quale dovra' essere ? Ho sentito parlare di rabbocchi con acqua di rubinetto opportunamente decantata e trattata con vari prodotti...

Quali piante andranno inserite ? e il fondo inerte scuro andra' bene ?

Infine una domanda cruciale: ai miei tempi (anni '90) della 'CO2' ancora non se ne parlava... adesso leggo di impianti artigianali , al gel, al lievito, oppure con bombole ecc. Ma in una vasca di 11/13/20 litri lordi sarebbe necessario l'impianto CO2 ???

Scusate la mia pedanza ma dopo tanti anni non vorrei ricominciare e trovarmi in un caos magari facendo morire le mie bestioniline facendo soffrire anche le mie bimbe..

Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli.
a presto
Gigliato74

Ultima modifica di 1974; 22-09-2011 alle ore 13:42.
1974 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10120 seconds with 15 queries