La verità è nel mezzo...

Anche io ho bisogno di dimostrare per credere.. oppure usare la rete per reperire informazioni..
A qualche conclusione sono arrivato..
Finchè un'anima pia non si dota di apparecchio elettronico e si mette di santa pazienza a leggere i valori rilevati nel tempo... ognuno resta con le proprie convinzioni!

Obbiettivamente dei dati ci sono e possono essere evidenziati:
Durata dichiarata dal costruttore-- Ovviamente supera di molto il "nostro" regolare cambio.. si può teorizzare che cambiando un neon ogni 18 mesi sia ininfluente la differenza di spettro emessa.
Costo del neon-- Con i costi (e le tipologie di K reperibili) attuali, la spesa annua per avere il massimo dell'efficienza, credo corrisponda a qualche caffè.
Accensione-- Anche con gli attuali BALLAST in accensione c'è sempre un'elettrodo che "si scalda", "si consuma"... l'affidabilità cambia con il trascorrere del tempo.
Acqua e condensa-- Inutile dilungarsi.. in ambienti umidi è inevitabile il deterioramento (non è la condizione ottimale d'esercizio).
Ognuno consiglia su propria esperienza.. o su un rapporto efficienza/prestazioni ottimali..
i consigli sono chiamati tali perchè ognuno ne tragga le proprie considerazioni.. -28