Jamario , il punto è un altro......molto , troppo spesso , si parla e si fa solo per sentito dire......
io non sono esperto di acquariologia , ma ho un difetto , se una cosa non la capisce e non la elabora il mio cervello le mie mani non la fanno......ti faccio degli esempi pratici su i vari step che ho passato per la realizzazione del mio acquario poichè l'ho fatto tutto da zero.
- Scelta del vetro: chiedo.....mi dicono "non extrachiaro perchè pur essendo piu' bello è molto piu' delicato".......lo faccio in extrachiaro alla fine e per un errore di siliconatura l'ho dovuto desiliconare e chi l'ha fatto sa che ci si riesce solo con ore e ore e ore di lametta.......e zero graffi.
- Spessore del vetro: per le mie misure , dalle tabelle , serviva un vetro spesso tra 8 e 10mm ..... mi consigliano 12 o 15mm senno' spanciamenti e necessità di tiranti su tiranti...... io lo prendo da 8mm e zero tiranti e spanciamento 1,5mm a vetro.
- Scelta del fondo: ero incuriosito dall'akadama per alcune prerogative e per l'economicità......mi consigliano solo ADA e SEACHEM con spesa almeno 5 volte superiore......aggiungo che vorrei mettele la Calli e allora rincarano la dose sull'assoluta necessità di scartare l'akadama......io alla fine che faccio? prendo l'akadama e dopo poco piu' di una settimana già ha iniziato a strisciare.....
- Illuminazione: assolutamente niente 10000k......io avendo acquastato una plafoniera che li monta , per ora ce li ho lasciati e pur avendo introdotto piante da un altro acquario che le filamentose già ce le avevano , attualmente zero alghe con qualche otocinclus e caridine.
Tornando sullo specifico.......quanti , degli acquariofili esperti , hanno realmente testato i neon T5 per tutta la loro durata? quanti di quelli che li hanno lasciati per molto tempo e hanno avuto problemi li hanno realmente avuti a causa dei neon? Quanti cambiavano i neon ogni 8-10mesi quando avevano i T8 e continuano a farlo ora che montano i T5 che hanno una durata UTILE 4 volte superiore?
|