Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2011, 12:58   #4
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, in un plantacquario ogni quanto vanno cambiati i neon? Sapreste dirmi anche il perché?
Di solito ogni anno più o meno,perchè alcuni dei gas presenti nel tubo con l'utilizzo si esauriscono e anche se la luce si vede comunque lo spettro emanato è molto inferiore rispetto all'inizio e questo sfavorisce le piante(che non trovano più la luce giusta per la fotosintesi) a vantaggio delle alghe.
Completamente errato, ma Danny non è il solo a sbagliare, da vent'anni va in giro sta storia!
Negli anni 60 i neon, dopo un anno effettivamente si "esaurivano" velocemente e cambiavano spettro quindi giustamente gli esperti più autorevoli suggerivano di cambiare i neon ogni anno.
Oggi, la maggior parte dei neon (es. OSRAM 840) dopo 20.000 ore perdono un 10 % in intensità senza modificazioni dello spettro....
Se fossi un negoziante ti suggerirei di comprare un SUNGLO (anni 60) e cambiarlo ogni anno! Chi sà perchè!
Con i neon moderni basta sostituirli dopo anni quando non si accendono più!
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Quoto Danny85, la luce che offrono dopo un certo numero di ore, non offre più le performance necessarie al corretto svolgimento dell'attività fotosintetica com'era all'inizio.
NO! NO! NO!Ragazzi non vi affidate cecamente alle tradizioni! Chi te lo ha detto?
I termini semrano scientifici... ma sono privi di fondamento!

scusa tellenus..ma è vero quello che dici?
(domande stupida...se lo dici, immagino tu lo ritenga vero )
quello che mi ha lascito un pò basito sono le 20mila ore

2 conti rapidi: 20mila ore (mettiamo che uno abbia un fotoperiodo medio di 8 ore) sono 2500 giorni
che corrispondono circa a 81 mesi...ossia oltre 6 anni!

ma sei sicuro che uno possa tenere gli stessi neon per 6 anni (ovviamente salvo che si fulminino o smettano di funzionare) !?!?!?!

è cosi strano..ho sempre saputo anche io che vanno cambiati ogni 6 o 8 mesi..anche un altro utente mi ha dato lo stesso consiglio in un altro post

Mi piacerebbe capire come ci possano essere pareri cosi discordanti..

Grazie e scusate l'intrusione!
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08113 seconds with 13 queries