si beh, l'esperienza c'è, è di 20 anni ormai, ma sai, ogni acquario è un sistema nuovo e diverso da tutti gli altri quindi la sola esperienza non è sufficiente, a volte.
allora, il filtro è maturo perchè la vasca funziona da 3 anni ininterrottamente. giovedì scorso ho solamente svuotato la vasca e cambiato il fondo ma non ho toccato il filtro se non dandogli una lavata con l'acqua della vasca che c'era. quindi i batteri sono rimasti tutti. per sicurezza ho aggiunto anche quelli liquidi che mi avanzavano quindi credo che il filtro sia ok.
tu dici di sospendere con la co2. però hai ragione, sotto il kh 3 il ph è troppo instabile. e se portassi il kh a 3 o >3 con cambi di acqua di rubinetto mantenendo la co2 al minimo?? perchè così le piante sono stimolate a consumare gli no3 che sono a 25, anche perchè ho 120 watt che piombano sulla vasca. se le piante non partono, mi riempio di alghe.
in questi casi, quando la situazione è nuova, ogni consiglio è prezioso, anche semplicemente per ridiscutere su fattori che a volte si prendono per consolidati ma che, cambiando le condizioni, non lo sono +.
quindi ti ringrazio per le pulci.... ehehe
credo che farò un cambio dell'acqua e aggiungo rubinetto che ha kh di 6 se non erro. l'avevo provato tempo fa.
magari la taglio un po' con osmosi per sicurezza. vorrei fare un cambio copioso.....
|