ieri ho messo lo strato di 4 cm di sabbia 0,1-0,3 cm sopra all'aqua basic. Ho già i pesci dentro alla vasca perchè ho dovuto riallestire il fondo perchè mi si era mischiato con la sabbia perciò con l'acqua dell'acquario ho riempito una bacinella e l'ho attrezzata con riscaldatore e filtro mentre un'altra con una luce piccola e piante. Ho buttato via la sabbia vecchia e ho messo quella nuova della jbl e ho messo in funzione il filtro poi ho piantumato secondo il layout che avevo disegnato e dopo che la polvere se ne era andata ho inserito i pesci solo che hanno rialzato il polverone.
Ieri ho fatto lo stesso per mettere la sabbia nera e per questo ho aggiunto la torba: per diminuire la probabilità di malattie causate da stress.
P.S. ammetto anch'io che è molto primitivo l'uso della bacinella per un giorno ma non avendo disponibilità di allestire momentaneamente per una settimana un'acquario mi sono arrangiato come potevo e senza causare troppi danni ai pesci infatti ho riutilizzato l'acqua dell'acquario per il 70% e per il resto acqua d'osmosi corretta con acqua di rubinetto e biocondizionatore, sempre degli stessi valori: gh 7 kh 5 ph 6.5 no3 0 no2 0 po4 0 ( circa )
|