| 

grazie amici ho ordinato sia il ceratophillum  che la   planorbarius  proverò e vi tengo aggiornati per quanto riguarda la causa credo che la causa sia dovuta al fatto che prima avevo un solo neon (quello in dotazione del pet company) poi l ho cambiato con uno da 10000k (consigliato dal mio ex fornitore )poi   tutti voi mi  avete spiegato che non andava bene  e anche dove mi fornisco ora  e comunque volendo mettere tante piante (quando cambierò il fondo)avevo messo  i (famosi )2 x25w più uno da 36w a quel punto sarà stato un caso ma dopo 2/3 settimane non ho capito più niente  quella maledetta alga  nera dappertutto  anche il vetro con chizze nere allora ho tolto tutti i pesci le piante  ho ripulito tutto e ho pulito le echinodorus con  1 partedi candeggina (lo avevo letto da qualche parte sul forum) sembrava tutto ok poi e ricominciato ho tolto il neon da 36w sostituito con uno da 11w e comprato delle piante a crescita rapida e questo e tutto  
a proposito volevo chiedervi il perchè i neon da 25w 3000k non vanno  grazie ( anche perchè mi è stato detto che invece di cambiarlo tra 7/8 mesi dura anche due anni   e purtroppo l ho pagato aimè 21 euro) però se è lui l artefice lo butto  grazie e scusate le mie tante domande sto cercando di capire da voi che mi consigliate anche se  l acquario   c'è l ho da tre anni  ma sono pochi mesi  che cerco di fare le cose per bene 

|