Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2011, 11:25   #6
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Direi che è inutile pensare di mettere dentro dei Guppy se poi il risultato darà un Gh basso o pensare di mettere dentro dei Nannostomus se poi il test darà Gh 20°d. Possiamo però se ti fa piacere, controllare sul sito del tuo Comune quali sono i valori dell'acqua che fornisce l'acquedotto. Questo può darci un'idea molto generale e potremmo in qualche modo provare a pensare a quale pesce ospiterai.. é l'unica cosa che mi viene in mente!
I test esistono di due tipi: a reagente, molto affidabili ma costosi, sui 40 Euro. Durano molto tempo ma la spesa è grossa. Oppure a striscette, specifici e multipli.. costerano 6-10 Euro per un totale di 50 striscette circa. Specifici significa 50 striscette solo per il valore di Nitriti, ad esempio. Multipli significa che ogni striscetta ha una sezione per ogni valore che devi controllare. Io ho sempre usato le striscette Jbl, multiple.
Per l'allestimento: il fondo fertile lo giudico importante. Ce ne sono specifici per acquari o non specifici. Io dopo aver speso 12 Euro in un fondo specifico che non mi ha soddisfatto, ho sempre usato, in tutte le mie vasche, il BonsaiTer: 3.50E in agraria. Di fondo fertile, qualcunque fodno tu scelga, ne metterai 4-5 cm da ricoprirsi con la ghiaia (è importante che tu sappia se la ghiaia che hai acquistato è calcarea! Metti una goccia di anticalcare su qualche granelli poi vedi se frigge..) per qualche altro cm. Non fare una cosa altissima ma quel tanto che basta per cullare bene le radici delle piante.
Per quanto riguarda la scelta delle piante, la farei in base ai pesci e anche qui, ai valori dell'acqua. Se tu scegliessi degli Anabantidi come dei Betta, ad esempio, ti consiglierei foglie larghe. Se ci fossero Corydoras, piante a foglie più basse e più fitte. Questo quindi, lo vedremo. Per il numero, naturalmente più sono meglio è.. ma puoi creare una composizione molto armonica e molto bella anche con tante piante. Oppure metterne meno e creare comunque un ambiente confortevole per i pesci. Su questo stai tranquillo!
Dopo che avrai riempito l'acquario, se riusciamo a regolarci più o meno con le piante e riuscirai quindi ad acquistarle e piantarle, ci sarà da aspettare un mesetto poco più o poco meno. Avvii l'acquario con tanto di luci per tot ore al giorno, metti in pizzico di mangime nel filtro e poi puoi aiutarti con un Filter start. Quello liquido della JBL costa tipo 4 Euro. La vasca sarà pronta quando i test ti daranno costantemente No2 (nitriti) a 0 e Noe (nitrati) entro i 10 Mg/l. In queste settimane di maturazione NESSUN essere vivente può essere inserito nella vasca.
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12632 seconds with 13 queries