Discussione: Ripartiamo da zero...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2011, 22:48   #49
Limpidex
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non toccato più nulla tranne manutenzione ordinaria fino ad oggi. Il risultato è stato un miglioramento generale anche se lento con alternanza di nitriti e nitrati a 0 che si intervallano, dopo 1-2 settimane a nitriti 0,02 e nitrati 5...
Gli sps in vasca stanno abbastanza bene: polipi ben aperti, crescita significatica, purtroppo colori scuri tendenti tutti al marrone...ma del resto non si può avere tutto e subito. Pesci ed lps non hanno mai avuto difficoltà e vanno alla grande!
Ho constatato che quando si alza il valore dei nitriti e dei nitrati c'è immediatamente la risposta degli sps con minore estroflessione...
Comunque, avendole provate tutte per i nitriti senza ancora esserne venuto a capo ho deciso di modificare la risalita e dunque lo scambio vasca-sump per migliorare l'ossigenazione e dunque ho utilizzato il sistema in-out di xaqua, che era montato sulla vasca, sfruttando entrambi i fori (40 mm e 16 mm) come scarichi, facendo salire in vasca un nuovo carico del 25 dalla Eheim Compact 5000, in questo modo passerei dai 650 lt/h di scambio di prima ai 1300 lt/h attuali. Tra qualche settimana vediamo se la cosa ha portato giovamento. In questo periodo di stasi inotre la vasca è stata assalita letteralmente prima da dinoflagellati e poi da ciano, al momento attuale persistono numerose bollicine sulle rocce che aumentano con l'andare delle luci e spariscono durante la notte ma la situazione è nettamente migliorata. Sicuramente posso dire che ancora non è terminata la maturazione tanto che ancora non riesco a vedere le coralline prendere il sopravvento sulle alghe verdi! In attesa del prossimo aggiornamento posto un paio di foto per dare un'idea.



__________________
Limpidex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16119 seconds with 14 queries