Ah ti capisco, a Pisa come durezze siamo nella stessa barca. Dunque, la questione è la seguente: per intervenire sul Ph bisogna necessariamente prima intervenire su Gh e Kh, che, così alti, fanno da tampone e non permettono variazioni di Ph.
Come abbassare il Gh e il Kh: cambi con acqua di osmosi demineralizzata. Puoi avere un impianto in casa oppure acquistarla dal tuo negoziante. Oppure, inserire della torba nel filtro, ma non prometto sulal qualità del risultato. Abbassato il Gh e il Kh si interviene sul Ph. O con prodotti chimici che naturalmente.. sono chimici! Oppure con un impianto di Co2, anche questo da acquistare o fare artigianalmente. Il fatto è che Gh e Kh devono essere portati davvero molto in basso per evre grosse variazioni di Ph e se non sei esperto, non so quanto ti convenga legarti a aggeggi che ti modificano di continuo l'acqua dell'acquario, rendendola così potenzialmente dai valori instabili. E' una considerazione che devi fare tu in relazione al tempo e alla pazienza che hai. Io ho rinunciato ad intervenire sulla durezza e con l'impianto Co2 ho una variazione di Ph di 0.5 massimo. Ad ogni modo, finita la Co2, il Ph torna ai suoi livelli. Io personalmente, scelgo pesci in base ai valori che ho. Se è per fare esperienza, ti consiglio di fare lo stesso. Scegli pesci in base ai valori chimici della tua acqua o comunque pesci che li possano tollerare. Per un pesce è meglio un valore legegrmente alterato ma costante che un valore instabile.

Se invece sei un esperto e un paziente.. prego!

Arati di test e vai!