proprio introvabili non direi...proprio oggi li ho visti all'acqua beach dei rio inirida f1 un bel branchetto di 7/8 esemplari, è più difficile trovare dei bei esemplari quello si.
il tuo negoziante non mi pare troppo furbo, in genere sono pesci che sono poco commercializzati per i soliti ovvi motivi: alti costi (100€ gli f1 in fiera e me li scontava solo se li prendevo in blocco ;)) alti costi di gestione, sono specie MOLTO acidofile per cui un ph6.5 è gia eccessivamente alto, minimo starei su un 5.8/6.0, necessitano di vasche MOLTO grandi e ben riscaldate (mai sotto 28°).
per cui il negoziante cerca di smollare il gruppo altrimenti si ritrova con dei pesci cari, in crescita e magari non ha neanche vasche adatte a loro per cui questi crescono pure male e dopo che te li prende dei pesci con una morfologia scorretta?
detto questo, io rimango della mia idea, hai fatto il passo più lungo della gamba, tenere dei pesci segregati (perchè sono segregati) in 150lt nel pieno del periodo della crescita per poi spostarli (quando?) in una vasca più grande non ha affatto senso.
se ti và bene crescono senza troppi problemi altrimenti ti ritroverai come ti dicevo prima con dei pesci morfologicamente scorretti a causa delle scarse dimensioni della vasca di allevamento.
e 2 è un numero sballato per tutti gli pterophyllum (dagli altum ai leopoldi fino allo scalare pessimo che trovi in negozio a 3€) saranno pesci stressatissimi, perchè la sicurezza è proprio data dal numero, questi sono in grado di farti scene di panico in vasca che ti fanno prendere dei colpi, incominciano a sbattere contro legni vetri e tutto quello che trovano se và bene si feriscono solamente, se ti butta male c'è il rischio che saltano pure fuori se la vasca è aperta.
|