Ti rispondo io solo perché ho cominciato topic, ma sono meno di zero come esperienza.
Il refugium è una vasca secondaria rispetto a quella principale che si può inserire nel ciruito, atta a contribuire alla rimozione di inquinanti quali p.es. PO4 e NO3 tramite l'inserimento in essa di macroalghe che nel loro ciclo vitale sintetizzano questi composti. Almeno credo ... e spero visto che lo metto per quello.
Il kalkwasser è un reattore (di quelli cilindrici) in cui viene messo dell'idrossido di calcio a saturare l'acqua di osmosi di rabocco del sistema. L'idrossido si dissocia e il sistema serve per apportare ioni Ca++ e ioni 2OH al sistema contribuendo a mantenere un buon livello di Ca++ ed abbassando il ph in vasca (lo ione idrossido consuma ioni idrogenato spostando la reazione di dissociazione dell'acqua a sinistra, abbassando così il ph). Il reattore calcio è un'altra cosa ancora.
In ogni caso ti suggerisco la sezione Acquabolario e le schede Articoli del Forum che spiegano tutto molto meglio.
Ciao