|
Anzanello,
porta pazienza, ma rileggere tutti i post è trooopppoooo faticoso: a quanto stanno i nitrati (NO3)??
Perchè se per alti intendi 10/20 mg/l... Beh, direi che in fase di maturazione è un valore che ci può stare tranquillamente e ci sono ottime prospettive che si sistemi per bene... ovvio esploderanno le alghe quando accenderai le luci, ma non è un dramma.
Però i nitriti (NO2) a 2 mg/l sono molto alti.
Quindi, consiglio di prendere test seri e postare tutti i valori aggiornati.
Intanto procedi con il consiglio che ti era stato dato anche da altri: con le pompe dai una spolverata alle rocce, cerca di posizionarle in maniera da non avere detriti (o il meno possibile) sotto alle rocce e procedi a sifonare tutto quello che trovi in giro (tanto non hai niente altro in vasca e quindi puoi farlo senza troppi problemi).
Io eviterei di raccogliere i detriti con una calza e farci passare sopra l'acqua per poi ributtarla in vasca, perchè comunque faresti passare acqua attraverso schifezze e dato che hai già nitriti alti eviterei.
Sifonerei con un tubo e cambierei l'acqua sifonata. In maturazione di solito non si cambia l'acqua, ma con i nitriti così alti credo che possa solo che fare del bene.
Dato che devi stimolare la funzione di trasformazione da NO2 a NO3, non credo che l'inserimento di altri ceppi batterici faccia male, anzi. Evidentemente le tue rocce non stanno lavorando bene e quindi una spintarella non farà male.
Ciao!