mammmabis83 ciao , ti aiuterei molto volentieri ma ci sono persone 1000 volte piu competenti di me su molte cose , io come te sto facendo le mie esperienze e capire tutti i comportamenti non e proprio facile , poi come tutti gli animali quando e buio sono più tranquilli . se gli cambi l'acqua la sera non e proprio una brutta idea . Fai analizzare anche acqua che usi per fare i cambi d'acqua.
Cmq i pesci rossi sono pesci molto socievoli e tranquilli , non si spaventano su nulla, per ambientarsi ci mettono pochissimo , cosa che a me non e stato identica con le carpe , anche dovuto allo stress del trasporto , ora vengono quasi a mangiare tra le mie dite hehehehe
io acqua la cambio 2-3 ore prima del pasto , anch'io avendo l'acquario e varie vasche in maturazione , dove ho i pesci devo fare spesso cambi d'acqua
ritornando al fatto del buio , pensa che quando catturano i coccodrilli , ti parlo di persone tipo scienziati , no brutali cacciatori di prede , una volta che gli coprono gli occhi si tranquilizza in poco tempo, certo io non ci proverei mai