Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2011, 13:29   #3
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco682 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, a breve mi cimenterò nella costruzione di un acquario in legno e resina di circa 500 lt, ma prima di partire vorrei alcuni suggerimenti da chi ha già avuto esperienze o da chi semplicemente ne sa più di me...

1- Per la struttura meglio fare uno scheletro con dei listelli e poi completare con un pannello di compensato di 5 mm o meglio fare direttamente con pannelli di 2/3 cm senza scheletro?

Qui dipende da te,come meglio ti conviene,io ho iniziato con listelli pieni da 20mm ma la mia prima vasca è stata un 120cm se non sbaglio
Piu' la vasca è grande e piu diventa pesante e pertanto se dovessi costruirla io la farei con i listelli 3X7 con rivestimento in compensato da 5mm


2- la resinatura è meglio eseguirla prima di assemblare i pannelli o una volta assemblati e fissati?

Nell articolo che è stato citato io avevo optato per la resinatura singola e poi incollaggio con poliuretanica
Ora ,se devi costruirla in loco ,ti conviene assemblarla tutta (sia che tu faccia listelli pieni o scheletro e compensato) ,fatto questo fai il cordolo di giunzione usando aerosil e resina poliestere in modo da formare almeno 1cm di spessore
Fatto il cordolo inizi con una mano di poliestere e tessuto o fibra(meglio il tessuto)
Fai una seconda mano di poliestere e tessuto incrociando i fazzoletti e irrobustendo le zone piu sollecitate da eventuali pietre
Fatto questo dai due mani di gelcoat (nero se ti piace) per eliminare effetti osmotici della poliestere
Se poi non sei convinto di farti i 4-5 passaggi di carbone attivo per eliminare eventuali residui stirenici ,dai pure una mano di epossidica e dormi tranquillo

3- Filtro interno dietro a sfondo 3d o filtro esterno? O tutte e 2 le soluzioni?

Io per le mie vasche ho usato tutte le tipologie da te illustrate
E' chiaro che per la vasca a L e le due da 250cm ho optato per una sump con un esterno per soccorso

4- per lo sfondo 3d quale materiale è più adatto?

Lo sfondo 3D puoi usare il solito sistema polistirolo ,cementite resina o plastivel(che è poi sempre una resina poliestere accelerata)
Stai attento se usi la polistere come impermeabilizzante sul polistirolo,se lo mangia come fosse burro,ti conviene dare la epossidica

Accetto anche consigli utili x la parte pratica di realizzazione...
Grazie anticipatamente a tutti!!
Questa è la mia 5a con sistema a listelli e rivestita in compensato
Sto facendo la prova tenuta e il lavaggio della sabbia




__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12137 seconds with 13 queries