Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2011, 13:09   #11
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edous Visualizza il messaggio
Che pratino vorresti mettere? Potresti integrare l'akadama con le tabs della seachem oppure le multi bottom e le iron bottom dell'ada... In alternativa, se vuoi l'aqua soil e non vuoi mettere il power sand sotto, puoi prendere del lapillo vulcanico (costa pochissimo, a volte te lo regalano), lavarlo bene e metterlo sotto all'amazonia...
volgio mettere o calli o glossostigma...ho scritto tutto nel primo post.

Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
Ciao , io ti dico la mia poichè ci sono passato (nella fase di scelta intendo)........
Premetto che mi riferisco alla Flourite Black che è l'unica che ho visto dal vivo.
ADA e Flourite costano! Flourite ,di poco ma piu' dell'ADA (considera che una si misura in litri che è cio' che ti interessa e una si misura in Kg che non ti interessa)
La Flourite è abbastanza utile per le piante e molto lo è anche l'ADA , ma lo sono molto anche per le alghe! non cono poche le recensioni che mettono dubbi su questo argomento......
La Flourite è molto compatta e sono facili le zone anossiche....l'ADA e piu' granulosa e facilita il passaggio dell'acqua e dell'ossigeno. Nel caso tu volessi , con la flourite è molto difficile delineare un layout con delle pendenze perchè con il tempo inesorabilmente frana.
Ovviamente questi sono i lati negativi , quelli positivi li conoscerai già.......
Non considero neanche i substrati perchè rendono il fondo inutilizzabile una seconda volta......
Manado l'ho provato direttamente , bello l'impatto estetico ma non facile la gestione.....eccessivamente leggero, le piante si sradicano facilmente appena ci sbatti un po' con una mano e se hai gli ancistrus vedrai come ci passano attraverso come se non ci fosse nulla!!!

(se ci sono pendenze io flourite e manado li lascerei)

PS. non è affatto per indirizzarti su uno dei 4 , ma io ho l'Akadama , sono abbastanza soddisfatto. Non posso dirti molto sulla maturazione perchè fortunatamente l'ho trovato qui sul forum già maturato.......non è assolutamente vero che si compatta , anzi , se è VERO akadama e non una imitazione mantiene la forma per molti anni.....quello che ho preso io ha 1 anno piu' o meno di vita in acquario; è stato lavato e rilavato 2 o 3 volte totalmente piantumato ed è ancora bello granuloso come all'inizio.

pero' ti ridico che non sono un esperto di acquariofilia , ho solo avuto a che fare con questi 4 fondi sia direttamente(akadama e manado) che indirettamente(flourite di un amico) che per informazione tramite internet (ADA)......
In effetti avevo pensato a fare delle zone in rilievo, delle piccole colline, ma quindi con la flourite non si riesce? e alla fine costa più dell'Aqua Soil ADA? Usando Akadama quanto verrei a risparmiare?

Page generated in 0,10742 seconds with 13 queries