Discussione: E a voi, da fastidio?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2011, 12:34   #6
Esox87
Guppy

L'avatar di Esox87

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho quasi 25 anni pesco da quando ne ho 4...mi dicono perchè non mi ricordo
Attualmente pratico solo ed esclusivamente spinning, sia in mare che in acqua dolce e faccio NO-KILL totale, pesco con ami senza ardiglione per facilitare la slamatura, una foto con le mani bagnate e poi di nuovo in acqua.

Sul fatto che il pesce percepisca o no il dolore da quello che ho potuto vedere, dipende dai casi.
Se il pesce mangia in "punta" come nel caso dello spinning, non sente niente o sente davvero poco (ricordiamoci poi che gli animali hanno una soglia di sopportazione del dolore molto più elevata della nostra) guardate ad esempio questa cattura:
http://bassclan.forumcommunity.net/?t=40741712

Se un pesce però ingoia totalmente l' amo o va nelle branchie, allora il discorso cambia, si vede chiaramente che il pesce soffre perchè si toccano organi sensibili ed anche in recupero, non tira molto ed anzi si lascia quasi trainare.

Sul discorso trauma, anche qui per esperienza personale ho catturato nello stesso giorno, nello stesso posto, a distanza di 2 ore lo stesso pesce con la stessa esca...o era tonto oppure...

Ovvio un pesce vive meglio senza il pescatore che lo infilza con un amo, così come vive meglio in un lago che in vasche di 100 , 200 ,300 L ecc, come un cane o un gatto vivrebbero meglio in natura, (attenzione ho detto in natura, non a randagiare e vagabondare in città) con il loro apparato riproduttivo ancora al suo posto, piuttosto che sterilizzati perchè sennò fanno danni, in un appartamento di 100mq.
E' tutto un discorso egoistico, per la nostra felicità ed il nostro piacere ne rimette un' altra creatura.

Alimentazione:
Sono onnivoro, ma dato che da millenni l' uomo non vive più di caccia e raccolta, ma di allevamento ed agricoltura, non vedo perchè ancora debba esistere una pratica di caccia in mare...immaginate se tutta la carne che consumiamo dovesse venire cacciata in natura, a quest' ora nemmeno i grilli c' erano più sulla terra.
Quindi per questo non mangio, o quando proprio non posso, cerco di limitare il più possibile che accada, pesce pescato ma consumo solo quello di allevamento, perchè un conto è prelevare da uno stock ittico in natura, un altro è mangiare un pesce di allevamento...per fare il paragone in acquariofilia:
Un conto è comperare pesci che vengono catturati nei loro ambienti naturali con tutti i danni che ne conseguono, un altro è acquistare pesci riprodotti ed allevati in cattività.

Questa comunque è la punta di un immenso iceberg che si può definire come Antropocentrismo.

Spaziano un pò...non dimentichiamoci che tutto quello che vediamo e tocchiamo, che respira, che nuota ecc ecc non è nient' altro che ENERGIA SOLARE CONVERTITA!

Page generated in 0,11184 seconds with 13 queries