|
Originariamente inviata da Iwagu
|
- Non ho mai utilizzato i substrati della Dennerle ma credo possano andar bene se ben disposti ed arricchiti (per i miei acquari ho utilizzato il Power Sand e l'Aqua Soil Amazzonia dell'ADA, se hai soldi da spendere sono praticamente i migliori credo);
- la pomice così come l'Akadama si possono trovare tranquillamente nei vivai ben forniti;
- si, l'Akadama é la stessa che si utilizza per i bonsai;
- io utilizzo spargere 2-3 cucchiaini di carbone sul fondo in quanto favorisce una maggiore proliferazione batterica (ti parlo di una vasca da 30-40 litri).
|
ho deciso per il fondo dennerle, solo per il fatto che poi utilizzo il protocollo di fertilizzazione della stessa marca!
essendo il mio acquario un 120 litri lordi (circa 100 netti), ho optato, come dicevo in precedenza per un vaso (4.8kg) di fondo deponitmix, assieme al fondo fertile mettero' 6/7 cucchiai di carbone iperattivo, un po' di pomice ed un po' di akadama. sopra al fondo fertlie arricchito, appoggero' una retina di plastica (tipo zanzariere) in modo da tenere giu' il fondo e per impedirne l'affioramento. sopra andranno 15 kg di sabbia a scaglie rosso/bruno.
cosi' dovrebbe andare, ma ancora non mi sono chiare le quantita' di pomice ed akadama! non vorrei andare a caso.... mi daresti un piu' o meno? inoltre la pomice in che forma la trovo? la metto cosi' come me la danno o devo farci qualcosa (lavarla/sbriciolarla)?
grazie
------------------------------------------------------------------------
@ bettina
lo schizzo che ti avevo fatto ieri era capovolto! in pratica la parte che si solleva per la manutenzione e' quella piu' grande (con 3 tubi), ed e' posta davanti!
ti allego due immagini (anche se fatte di fretta col telefonino stamattina)! spero si capisca!