Discussione: problema nitriti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2011, 17:34   #10
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è normale che i nitriti si rialzino dopo aver inserito i pesci in vasca, soprattutto all'inizio, e che non abbiano dei valori stabili... l'unica cosa da fare è misurarli.

se hai fatto una giusta maturazione e non hai eccessivo carico organico, i valori poi rientrano da soli, nel giro di una settimana/due , senza però alzarsi a picco ed essere nocivi. al limite ti puoi aiutare con qualche attivatore batterico se vedi che i valori superano 0,1 mg/l.

è successo anche a me, ho inserito 2 fialette di biodigest (1 a settimana) dopo l'inserimento dei pesci. (avevo i nitriti a 0,1mg/l - 0,2 mg/l) ora è da una settimana che ho i nitriti a 0 e la situazione si è stabilizzata.

MA QUANTA ROBA HAI MESSO IN VASCA?! fermo un attimo!!!!

nel mese successivo alla maturazione (che dura un mese) non andrebbero fatti i cambi d'acqua!! altrimenti togli i batteri e non ne esci più!!!! fino a 0,5 mg/l non sono nocivi, anche se rimangono pericolosi, quindi ok per il biodigest (versa la fialetta nel filtro). ma poi aspetta qualche giorno e rimisura i valori, perchè troppo non va bene!!

secondo me, se avevi i nitriti veramente a 0,2mg/l bastava inserire un paio di fialette di biodigest e aspettare qualche giorno. senza fare cambi. un paio di giorni di digiuno ai pesci e vedevi che tornava tutto OK!!
taz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09027 seconds with 13 queries