Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2011, 01:31   #4
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Allora, ti dico come ho allevato il mio Betta.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, No3 bassi, No2 assenti, Ph sotto controllo tramite Co2 e areatore. Ho una durezza piuttosto alta con l'acqua di città, ma i Betta la sopportano bene. Ho comunque effettuato test regolari perchè sono estremamente delicati e risentono dello sbalzo di valori.
Per quanto riguarda l'alimentazione ho sempre dato cibo fresco (congelato preventivamente per questioni antibatteriche): gamberetti, senza eccedere, pesce fresco, carote, piselli -graditissimi!!!-, aglio, raramente granulato per pesci. Li alimentavo due volte al giorno, lontano dalle ore di accensione e spegnimento luci. Ogni qualche giorno digiunavano o mangiavano solo aglio, che è depurativo e mi ha risolto tanti problemi!
Una particolare attenzione alla vegetazione: prediligi assolutamente foglie larghe! Avrai modo di vedere che i Betta ci si appoggiano deliziosamente sopra e si riposano gran parte del tempo! Attenzione anche alla corrente che crea la pompa, che sia minima. Non sono abituati ed è per loro motivo di stress eccessivo.
Nel tuo aprticolare caso, aggiungi un cucchiaino scarso di sale non iodato, vedrai che aiuterà e avrà azione preventiva su eventuali batteriosi! Inoltre non danneggia la colonia batterica come qualsiasi altro disinfettante! Puoi aggiungere delle vitamine: per la mia esperienza, somministrandole ai pesci tramite cibo si rischia di eccedere. Io metto regolarmente due-tre gocce di Idroplurivit (5-6 Euro in farmacia, senza ricetta) ogni 50 lt, ad ogni cambio d'acqua. Aumento il numero di gocce se il cambio è più sostanzioso!
Un consiglio che ci tengo a darti: spesso ho letto che il Betta può convivere tranquillamente e che necessita grossi spazi, 40 lt. Per la MIA PERSONALE ESPERIENZA, il Betta, almeno il maschio, non è in alcun modo adatto alla convivenza con altre specie. Grossi spazi e coinquilini lo sottopongono a inutile stress che porterà a malattie e morte del pesce. Naturalmente non sono una sostenitrice del barattolo, ma ritengo che i tuoi 22 litri siano al soluzione assolutamente ideale. Io li ho allevati in 60 litri e li sposterò a brevissimo in spazi più piccoli. Per quanto riguarda la Neritina, anche questoconsiglio è volto al benessere del Betta. La neritina è molto più discreta delle Ampullarie (o forse sono fulminate le mie XD) e ha antenen molto meno vistose, così il Betta potrà tenere a bada il suo nervosismo! ^.^
Come si chiama?
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09787 seconds with 13 queries