Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2011, 21:53   #1
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Flourite VS Jbl Manado VS Akadama

Ciao, stò pensando di acquistare un 200 litri (ipotizziamo un 100x40x50) ma sono molto incerto sull'acquisto del fondo, sono indeciso tra flourite, jbl manado e akadama.
La mia intenzione è sopratutto quella di poter fare nel migliore dei modi un pratino di glossostigma o hemianthus callitrichoides, poi (un pò meno importante) ho intenzione di inserite piante come pogostemon helferi, cryptocorine ed echinodorus...insomma, piante abbastanza esigendi per quanto riguarda il fondale.
La mia domanda è:
secondo voi, che magari avete anche qualche esperienza personale, quale tra questi 3 fondali è il più indicato?

I miei dubbi sono:
-Con la flourite (classica) l'effetto estetico non sembra dei migliori a meno che non ricopra tutto con il pratino; dopo un pò di tempo (in base anche alle piante inserite) le sue proprietà si esauriscono e bisogna integrarla con delle tabs (circa dopo quanto?); alza il livello di durezza e pH (quanto tempo ci vuole perchè si stabilizzino?); è meglio non sciacquarla perchè altrimenti perde molti nutrienti ma sporca molto l'acqua nei primi giorni; contiene molto ferro e vorrei inserire caridine, che possa farle del male?

-Con il Jbl Manado ci sono aumenti del GH e della conducibilità; deve essere usato con altro fondo fertile perchè non ha nutrienti e io vorrei usare possibilmente un fondo unico.

-Con l'Akadama la durezza inizialmente si abbassa e quindi serve un periodo di maturazione (quanto tempo ci vuole perchè si stabilizzi?); è molto sporco; deve essere integrato con materiale fertile.

Spero di non aver dimenticato qualcosa, e ringrazio chi mi risponderà!

Page generated in 0,10963 seconds with 15 queries