Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2011, 15:35   #6
shark220
Avannotto

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina verso le 10.30 la vecchia bottiglia non erogava più. Alla fine ha fatto 2 giorni e qualcosa.
Ho svitato il tappo, smontato il dado del pressacavo e messo del silicone fra il tappo e la filettatura. poi ho stretto subito il dado e messo altro silicone su di esso ed il tappo. Nella parte interna ho lasciato solo la guarnizione.
Verso le 13.40 ho messo 1 bustina di lieviti nella bottiglia nuova, levata stamattina dal frigo, mezzo cucchiaino da caffè di zucchero e bicarbonato e ho versato l'acqua. La gelatina ha la stessa composizione dell'altra, 4 fogli di colla, ma l'aspetto sembra migliore: più trasparente. Ho chiuso completamente il forbox e messo il tappo nella bottiglia. La bottiglia ha prodotto pochissima schiuma superficiale.
Dopo un'ora la bottiglia era durissima ed inschiacciabile, perciò ho aperto un pochino il forbox per far uscire le bolle. Appena dopo questa operazione, la schiuma è aumentata di parecchi centimetri, ma ora si è fermata e penso comincerà a scendere. Fa così per lo sviluppo dei lieviti giusto?
Non si sente più il psss di prima. Probabilmente era qualche sfiato fra il dado superiore ed il tappo, vediamo come va.
La somministrazione ora dovrebbe essere più regolare giusto?

Pensate che stamani quando è finita la vecchia bottiglia ho fatto dei test, ecco i risultati:
ph 7,5
kh 4/5
Senza co2 il ph è aumentato di ben un punto! E la concentrazione è calata da circa 51 mg/l coi vecchi valori, a 4 mg/l coi nuovi. Che potenza questa co2.
Magari vedrò di scendere sino a 7 max 6,7 come ph, non di più.

Ora la schiuma sta scendendo.
Markfree, secondo te ora ho azzeccato il procedimento?
shark220 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12466 seconds with 13 queries