|
Tomas, il filtro a cascata non ti serve anzi......
La vasca, se vuoi fare una vasca con invertebrati, deve essere gestiata da schiumatoio (buono) e roccee vive (buone), i filtraggi biologici servono solo se vuoi fare una vasca di soli pesci; quindi se fossi in te io prenderei una vasca con sump senza alcun filtro.
Comunque ti elenco la tecnica (e la spesa) della mia vasca (600 litri), su alcuni prezzi ho dei dubbi in quanto alcune cose le ho comprate 8 anni fa
Vasca, mobile sump e raccorderia varia: 1500.00 circa
2 Lumenarc per plafoniera € 150 l'uno
Accenditori da 400 w per la luce € 120.00 l'uno
Lampadine da 400 w circa 70.00 l'una
Vetri in borosilicato per riflettori circa 100.00
Struttura plafoniera (regalatami da ALgranati)
skimmer lgm2000, un pò sovradimensionato ma ho molti pesci e non mi piace tenerli a stecchetto € 850.00 (circa)
reattore di calcio lgm1401 € 450.00
riduttore di pressione per CO2 € 35.00
LEtto fluido per resine circa 50 euro
Reattore di KW, circa 180.00
Sistema acquatronica circa 1200.00
Pompe di movimento 2 vortech mp40 circa 800.00 euro
Pompa di risalita circa 100.00
Rocce per 120 kg (quasi tutte di eliopora veramente belle) € 1500.00 circa
QUindi il costo della vasca è di circa € 7300.00 - 7400.00 euro, a questa cifra ci devi aggiungere pompette varie (per skimmer, per rabbocco ecc. ecc.) raccorderia, test, calamita, rifrattometro (non li ho elencati perchè tanto qualunque vasca fai li devi prendere).
Tieni conto inoltre che negli anni è stato cambiato lo schiumatoio, le pompe di movimento (tunze con multicontroller), la plafoniera, la risalita ecc. ecc.
Certamente magari spulciando sul mercatino avrei potuto fare una vasca un pò più "low cost".....
Ai prezzi sopra esposti naturalmente devi aggiungere i costi per gli animali (pesci e coralli)
Quindi secondo me visti i costi , se intendi partire con il marino, fallo bene fai una accurata lista della spesa e fai il passo in modo molto ponderato , perchè una volta che sei in ballo poi non te ne accorgerai ma da i biglietti da 100 €€€€ spariranno velocemente.
ciao GErry
|