Sei sicuro al 100% che dipende dalla co2? Solo dalla co2 intendo. E per l'eustralis stellata?
Ho controllato in giro ed ho letto che la marcescenza delle cryptocoryne, o peste, se si tratta veramente di questo, è provocata da cambiamenti ambientali anche minimi. Variazioni di luce, valori dell'acqua non costanti, sono tutte cose che possono provocarla. Beh, in una vasca appena avviata come la mia è ancora più probabile che ciò avvenga, vista anche la più che probabile diversità dell'ambiente, rispetto al mio, in cui erano tenute le piante prima di essermi vendute.
Ho letto anche che queste piante vengono allevate in stato emerso e che, una volta piantate negli acquari, sono solite perdere le foglie per formarne di nuove adatte alla vita acquatica. La pianta sembra morire ma poi ricresce, rinnovandosi. Potrebbe essere questo il mio caso?
Ragazzi, c'è qualcuno che ha avuto esperienza con queste piante? Devo cominciare a preoccuparmi, posso fare qualcosa?
Prima di cena ho misurato ph e kh per vedere se c'erano variazioni nella co2, perchè questo pomeriggio ho stretto il forbox dell'impianto come scritto nel post più sopra.
ph 6,5 e kh 4, aumentato di un punto. Quindi la co2 rispetto a stamane dovrebbe essere aumentata di un pochino. Ciò testimonia che la diffusione è migliorata, essendo le bolle più piccole.
Devo diminuire la co2? E' troppa?
Ultima modifica di shark220; 27-08-2011 alle ore 21:42.
|