|
Nonostante le temperauture selvagge di questi ultimi 15 gg (ho perso 2 turbo) e la quotidiana manutenzione lasciata a mio papà che ha abbondatao sicuramente con tutto quello che c'era da abbondare ... al ritorno il nanetto dalle vacanze era ancora in condizioni decenti. Oddio ... qualche disastro .... è accaduto ... ma nulla di irreparabile .
Il paguro ha fatto cadere qualche talea ... ne ha rovesciata un'altra etc., ha sommerso l'eufilia nella sabbia che adesso si sta riprendendo, ha ribaltato la caulastrea .... forse forse tolgo il paguro maledetto dell'Inter . .... .penso.
Mio papà pulendo il vetro ha preso dentro nella roccia sospesa e l'ha fatta cadere ( non chiedetemi come ... :). da ringraziare cmq per avermi sostituito e dato da bagnare alle piante in questo periodo di mia assenza. Tuuto cmq sistemato . :)
Ma tutto sommato il nanetto sta raggiungendo la stabilità.
Alghe filamentose marrone quasi completamente scomparse.
Bryopsis su rocciata sospesa ancora presente ma in maniera sempre più rada ( anche la rimozione avviene quando ho volgia :)).
Comparsi un po' di ciano violaceii che possono essere causati da alta temp e
sovraddosaggio di elementi.
Ho messo anche un sarco che a me piace tantissimo e secondo alcuni aiuta a "mangiare" i nitrati. E una cladiella. Poi è da più di 1 mese e mezzo che non inserisco nulla di nulla.
I prossimi ospiti ( la temperautura sembra essere tornata sui 27 gradi ) sarà una coppia di paglieccetti che mi procurerò sabato.
Per il resto ritengo per avviare bene un acquario ci voglia una botta di culo nel trovare le rocce. Facendo un discorso generale sulla sabbia ....
Ad esempio la bryopsis mi è apparsa solo su un tipo di roccia. Una heliopora che avevo diviso in 3 parti e di cui fa parte la roccia centrale. Chissà come mai la bryopsis solo su quelle 3 parti è venuta fuori .. e non sul resto ... Se avessi avuto un nanetto con solo quelle 3 rocce, adesso sarei qui a dire che "oddio la sabbia ... mai più".
Io poi ad esempio non faccio testo eprchè ho dovuto accendere subito e popolare subito erp evitare di perdere i miei (pochi coralli) ... ritardando sicuramente la maturazione e lasciando aperta la porta alle alghe, quello si.
Diciamo che cmq il discorso sabbia rimane sempre un discorso aperto ....
E cmq diciamo che ho fatto un po' come kaballinus, in questo nanetto sono andato fuori un po' dagli schemi rigidi di maturazione.
Per quanto riguarda la sabbia....mi procurerò più avanti altri detrivori per tenerla pulita ...
Ho inserito anche altre rocce che avevo dal mio vecchio nanetto e che avevo "spezzato" in sump ( ebbene si, si trovano al buio).
Per quanto rigurada la rocciata-sabbia invece la mia iodea è di spostare cmq il grosso (quindi anche discosomi etc che ho attualmente sulla sabbia) sulle rocce e lasciare più sabbia possibile libera.
|